Gli esordi
Le passioni di Bruno per la montagna e la scherma si radicano in gioventù. La montagna rimarrà una piccola passione da dilettante …
… mentre la scherma lo assorbirà sempre più. Per la consuetudine dell’epoca, è tramite il GUF (Gruppi Universitari Fascisti) e i Littoriali dello Sport che inizia a praticarla sino alle prime competizioni in pedana.
Compagni e avversari I primi “scontri” con Aldo Montano
Anno XVII E. F. – 1939
Ormai sono le ultime scorribande da giovanotto …
… poi, dopo il Corso Allievi Ufficiali a Bologna nel 1939 [dal quale, però, viene rimandato a casa per la nuova disposizione per cui non può guidare carri armati chi abbia vista inferiore a 10/10 senza occhiali] andrà nel 1940 alla Scuola Allievi Ufficiali di Torino [automobilisti].
Nel 1941, “grazie” a questa prima esperienza automobilistica, verrà designato per la zona operazioni a Trento e, successivamente, inviato sul fronte Est della guerra [Russia]. Ben altri “sport” lo attendono: il ritorno a piedi dal fronte russo ed il congelamento a mala pena scongiurato durante la ritirata lo fanno ricoverare a Villa Torrigiani dalla quale viene dimesso a dicembre del 1943 …
… per tornare alla amata Merano, pur se in convalescenza all’Albergo Emma.